La più piccola delle suv BMW ha forme possenti, soprattutto nel frontale, che la fanno sembrare più grande; ricca di spigoli e piuttosto vistosa, la BMW X1 si distacca sensibilmente dalle più sobrie serie precedenti. L’abitacolo è ampio: anche dietro c’è molto agio e tre adulti non stanno scomodi. Il divano è in due parti scorrevoli, per dare più spazio ai bagagli se serve. Ben realizzate le finiture. Nella plancia spicca la cornice ricurva che ingloba due schermi. Uno è per la strumentazione, con le anticonvenzionali scale graduate a formare un rombo, e l’altro per i servizi di bordo organizzati come icone, che si possono disporre a piacimento nel display. L’impianto multimediale è sofisticato, offre svariate funzionalità e si segnala per gli efficaci comandi vocali che rispondono anche a un linguaggio “naturale”. La BMW X1 ha prestazioni brillanti, la BMW X1 si presta a una guida briosa e moderatamente sportiva, dove si apprezzano la precisione dello sterzo e la fluidità del cambio robotizzato a doppia frizione.