La FERRARI F8 è una Supercar con motore centrale e trazione posteriore, motorizzata con il leggendario 3.9 V8 biturbo a benzina da 721 CV, vincitore del premio di miglior motore dell’anno dal 2016 al 2019. Il propulsore V8 biturbo a benzina è un gioiello della tecnica: spinge forte e ha un rombo coinvolgente.
La Spider, quest’ultima è una versione scoperta impreziosita da un tettuccio rigido ripiegabile elettricamente in 14 secondi, anche con la vettura in movimento (fino a una velocità di 45 km/h), ha una superficie piatta con due creste in corrispondenza dei sedili sotto la quale scompare il tetto quando si vuole viaggiare con il vento tra i capelli.
Il design della FERRARI F8 è tanto seducente quanto funzionale: i fari a sviluppo orizzontale hanno permesso ad esempio di liberare spazio per due prese d’aria aggiuntive che raffreddano gli ottimi freni Carboceramici mentre le ampie bocche nelle fiancate hanno il compito di rinfrescare gli intercooler dei due turbocompressori. Le forme sono sexy e funzionali al tempo stesso. Tutto collabora per “schiacciare” a terra la vettura in velocità.
Alla guida della FERRARI F8 si può contare sulle prestazioni eccezionali offerte dal propulsore, montato in posizione posteriore/centrale: 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 7,8 sullo “0-200” e un rombo emozionante come pochi altri. Su strada coinvolge ed è supportata da un’elettronica discreta, in pista esalta e tira fuori le cose migliori. I controlli lavorano in modo efficace e non sono mai invadenti. Spesso non ci si accorge di averli.